Museo Diocesano Napoli - Complesso Monumentale Donnaregina. 3 Giugno 2017 ore 10:30

IL CORO “CITTA’ DI ALA”

Il Coro Città di Ala è stato fondato nel 1969 e dispone oggi di un organico di 32 coristi maschili.

Presenta un repertorio che esprime i sentimenti della vita in montagna, brani popolareschi d’autore, tematiche legate al lavoro ed emigrazione, alla religiosità popolare, al tema della guerra nonché canti popolari di altre regioni italiane.

Esegue anche brani di musica sacra, tra cui la Messa Cerviana a tre voci maschili di Lorenzo Perosi e il “Panis Angelicus” di Cesar Frank, nonché alcuni brani di musica lirica, come il “Va’ pensiero” dall’opera “Nabucco” di G. Verdi, il “Brindisi” della Traviata di G. Verdi, e l’esecuzione dei cori dell’intera opera “Barbiere di Siviglia” di G. Rossini.

Negli ultimi anni il Coro si è distinto per una ricercata produzione discografica e per la partecipazione a importanti concorsi corali internazionali tra i quali Riva del Garda e Verona, nonché il concorso corale nazionale di Biella e il “L. Pigarelli” ottenendo ovunque lusinghieri risultati.

Per questo suo impegno nel campo della ricerca musicale è stato chiamato a collaborare con importanti artisti, come ad es. in occasione dell’Inno dei Mondiali di Sci Nordico in Val di Fiemme nel 2013 con Goran Bregovic.

Il Coro Città di Ala è diretto dal Maestro Joel Aldrighettoni.

Complesso Monumentale Donnaregina • Largo Donnaregina • 80138 • Napoli • Tel. 081 557 13 65 • info@museodiocesanonapoli.it