Spettacolo Teatrale "Essere Leonardo da Vinci - Un'intervista Impossibile"

Essere Leonardo da Vinci. Un'intervista impossibile

Direttamente dagli Stati Uniti debutta a Napoli il 10 febbraio alle ore 19.00 per la prima volta lo spettacolo di successo “ESSERE Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile” diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory.

Lo spettacolo, in lingua rinascimentale su pensieri e parole autentiche di Leonardo, con costume d’epoca e un incredibile make-up, è stato rappresentato in Italia e all’estero nei palcoscenici più prestigiosi delle città in cui vi sono opere di Leonardo come a San Pietroburgo, Parigi, New York, Washington e in Italia Vinci, Milano, Venezia, Torino e il 17 febbraio sarà al Teatro Regio di Parma.

Lo spettacolo a Napoli è un omaggio non solo alla città, e ai suoi valori spirituali ma anche alla mostra in corso “Leonardo a Donnaregina, I Salvator Mundi per Napoli” ed è quindi una straordinaria occasione per coniugare il teatro e la storia dell’arte, la cultura classica con la performance contemporanea, in un luogo carico di simboli e di storia come la Chiesa di D onnaregina Nuova.

Nell’intervista impossibile, Leonardo in 70 minuti risponde a domande sulla sua infanzia, sulle sue attività in campo civile e militare, su come si fa a  diventare “bono pittore”, sul rapporto tra pittura e scienza, pittura e scultura, pittura e musica. Ci parla di anatomia, di psicologia e di fisica, della sua passione per il volo. Commenta il Cenacolo e mima come in una danza le figure degli apostoli, accenna al suo rapporto con la religione, affronta il tema dell’acqua, allude alla moda del suo tempo, risponde agli attacchi dei nemici, spiega i moti dell’animo e, infine, dispensa sentenze e aforismi per vivere il nostro tempo.

In scena con Massimiliano Finazzer Flory, Gianni Quillico nel ruolo dell’intervistatore.

Complesso Monumentale Donnaregina • Largo Donnaregina • 80138 • Napoli • Tel. 081 557 13 65 • info@museodiocesanonapoli.it