Le Quattro Stagioni di Vivaldi

Vivi la potenza evocativa ed emozionante delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi nel magnifico Complesso Monumentale Donnaregina. L’opera più celebre e rivoluzionaria di Vivaldi, l’esempio più alto di musica barocca italiana, eseguita dall’ensemble di Opera e Lirica, con quintetto d’archi e clavicembalo. Primo violino: Elvin Dhimitri.
Inizio concerto ore 20:30. Fine ore 22:00.

La musica che descrive le quattro stagioni è sempre stata popolare, compositori barocchi come Werner e Fischer, per citarne solo alcuni, hanno composto musiche su questo tema, ma nessuno mai come Antonio Vivaldi, nelle sue Quattro Stagioni, in maniera così pittorica ed emozionante!
L’arte barocca concepisce in modo drammatico il rapporto tra uomo e natura e tra uomo e universo e Le Quattro Stagioni di Vivaldi sono il simbolo di quest’epoca. Non solo la sua spettacolare descrizione della natura è fonte di meraviglia, ma lo è il suo stesso linguaggio musicale. La composizione mira a sorprendere l’ascoltatore con melodie inconsuete, create attraverso ritmica e contrasti armonici. La sua musica risulta pertanto libera e fluida, capace di descrivere al meglio la storia che desidera narrare le scene dei canti degli uccelli in primavera, dei temporali estivi, della fuga delle volpi in autunno, per finire con il battere dei denti e della pioggia in inverno. Esprimendo al meglio la concezione barocca, la natura viene teatralizzata in un’opera di cui lo spettatore si sente attivamente partecipe, coinvolto nel turbinio degli eventi che si susseguono a ritmo incalzante.

Vivi la potenza evocativa ed emozionante delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, nella magnifica chiesa seicentesca del Museo Diocesano di Napoli: unica data il 15 settembre. L’opera più celebre e rivoluzionaria di Vivaldi, eseguita dall’ensemble di Opera e Lirica, con quintetto d’archi e clavicembalo.

Artisti

Primo violino: Elvin Dhimitri
Quartetto d’archi Opera e Lirica
Clavicembalo