Scuole

Il Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli offre per le scuole di ogni ordine e grado proposte volte a sviluppare percorsi formativi coerenti con le varie discipline scolastiche. Tutte le proposte potranno essere, su richiesta dell’insegnante, personalizzate e costruite su misura.

L’ obiettivo primario è di suscitare interesse verso il mondo dell’arte, stimolare i giovani visitatori all’osservazione dell’opera e favorire la capacità di contestualizzare luoghi, tempi e tecniche adottate dagli artisti.

Gli studenti potranno ammirare la Chiesa trecentesca di Donnaregina Vecchia, rara testimonianza dello stile gotico napoletano e la Chiesa di Donnaregina Nuova in stile Barocco. Lungo il percorso museale che si snoda all’interno dell’edificio barocco sono esposti dipinti di Luca Giordano, Aniello Falcone, Andrea Vaccaro, Francesco Solimena, Massimo Stanzione, Charles Mellin, Mattia Preti, Paolo De Matteis e meravigliosi oggetti liturgici in oro ed argento come la Stauroteca di San Leonzio.

Le due Chiese conservano e raccontano storie di vita vissute, dalla carismatica regina Maria D’ Ungheria alle monache di clausura con le loro storie familiari. Storie emozionanti, intriganti e a volte molto divertenti.

Il Complesso offre inoltre l’opportunità di fruire non solo della collezione permanente ma anche della visita a diverse mostre temporanee che periodicamente ospita. Attraverso laboratori, visite guidate interattive, eventi scolastici e progetti formativi legati al PCTO, gli studenti potranno vivere una esperienza costruttiva e formativa.
Il Complesso Monumentale, previo assenzio mette a disposizione per alcune esperienze didattiche una pagina Facebook ed Instagram “Donnaregina e la scuola” per consentire la comunicazione tra gli alunni e gli insegnanti con il mondo social.

Tutte le visite si possono concordare in versione Online

VisitaTarget Scuole Laboratorio DurataCosto Biglietto IngressoCosto Guida/Mediatore
Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di NapoliSecondarie I e II GradoNo60 minuti€ 4,00€ 80,00
Mostra Aniello Falcone Secondarie I e II GradoNo60 minuti€ 4,00€ 80,00