• San-Francesco-da-Paola-Ignoto-pittore-napoletano-complesso-donnaregina

(secolo XVIII)

San Francesco da Paola

Olio su tela; cm 124 x 101
Siglato e datato in basso a sinistra,
“A…no 1875 NV”
Prov.: Napoli, chiesa dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte

Francesco da Paola, Santo taumaturgo vissuto nel XV secolo, è una delle figure più rappresentative e più popolari della Chiesa cattolica. Umile e penitente, uomo di fede e di vita spirituale intensamente vissuta, praticò la carità verso il prossimo, conducendo vita ascetica con spirito di mortificazione caratteristico dell’Ordine dei Minimi, da lui fondato. La tela lo raffigura con entrambe le mani appoggiate al bastone, in saio marrone scuro. In alto, sulla cimasa, putti dorati reggono la leggenda “Charitas”, che figura tra i numerosi attributi dell’iconografia di Francesco, il cui culto si affermò un po’ dappertutto e in special modo nel Regno di Napoli, della cui capitale fu acclamato compatrono nel 1625.