San Gennaro e la sua Cattedrale: Arte e fede dal Medioevo ai giorni nostri

Fulcro del centro antico di Napoli è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, ricca di testimonianze artistiche a partire dagli scavi archeologici risalenti al IV e V secolo a.C. Il Duomo di Napoli, tra i più antichi d’Italia, ci consente di effettuare un excursus nella storia dell’arte e della religione, dalle origini del cristianesimo, con la presenza del più antico Battistero d’Occidente, fino all’apice barocco, con la Cappella del Tesoro di San Gennaro, patrono della città e figura oggetto di devozione in tutto il mondo.
Gli allievi verranno accolti nella navata di Donnaregina Vecchia, chiesa reale voluta da Maria D’Ungheria e dal Re Carlo II D’Angiò, a cui si deve anche il completamento nel 1313 dei lavori già iniziati della Cattedrale cittadina.
Dopo una breve presentazione dello stile gotico e delle peculiarità di Donnaregina, il gruppo si sposterà al Duomo dove si illustrerà la stratificazione artistica avvenuta nei secoli, in cui campeggiano i notevoli apporti seicenteschi. Il percorso approfondirà, quindi, la storia della vita del Santo Patrono di Napoli, Gennaro, Vescovo di Benevento. Nella storia più antica della cristianità, si metterà in evidenza la grande statura del martire, vittima della persecuzione del crudele Diocleziano, evidenziando il particolare culto tributato alle sue sante reliquie, e le rocambolesche traversie prima della loro definitiva collocazione in Cattedrale.
Attraverso l’agiografia e la sua espressione artistica, San Gennaro e la Cattedrale di Santa Maria Assunta parlano ai giovani visitatori dell’unicità della città, crogiolo di culture, di spiritualità e di fede, riannodando i fili del discorso storico dal Medioevo fino ai giorni nostri.

Il Museo effettua servizio di orario continuato dalle ore 9:30 alle ore 16:30.

Formazione in sede

Per info e contatti

cderosa@museodiocesanonapoli.it
info@museodiocesanonapoli.it

081 557 13 65

Il Complesso Monumentale Donnaregina, si attiene ai protocolli Anticovid Ministeriali e regionali in materia di prevenzione, gestione e dispositivi.