San Gennaro e la sua Cattedrale: Arte e fede dal Medioevo ai giorni nostri

Fulcro del centro antico di Napoli è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, ricca di testimonianze artistiche a partire dagli scavi archeologici risalenti al IV e V secolo a.C. Il Duomo di Napoli ci consente di effettuare un excursus nella storia dell’arte e della religione, con la presenza del più antico Battistero d’Occidente, fino all’apice barocco, con la Cappella del Tesoro di San Gennaro, patrono della città e oggetto di devozione in tutto il mondo.
Gli allievi verranno accolti nella navata di Donnaregina Vecchia, chiesa reale voluta dagli Angioini, a cui si deve anche il completamento nel 1313 dei lavori già iniziati della Cattedrale cittadina.
Dopo una breve presentazione dello stile gotico e delle peculiarità di Donnaregina, il gruppo si sposterà al Duomo, esempio di stratificazione artistica avvenuta nei secoli. Si approfondirà, quindi, la storia della vita del Santo Patrono di Napoli, Gennaro, Vescovo di Benevento. Si metterà in evidenza la grande statura del martire, vittima della persecuzione del crudele Diocleziano, evidenziando il particolare culto tributato alle sue sante reliquie, e le rocambolesche traversie prima della loro definitiva traslazione in Cattedrale.
Attraverso l’agiografia e l’iconografia, San Gennaro e la Cattedrale di Santa Maria Assunta parlano ai giovani visitatori dell’unicità della città, crogiolo di culture, di spiritualità e di fede, riannodando i fili del discorso storico dal Medioevo fino ai giorni nostri.

Il Museo effettua servizio di orario continuato dalle ore 9:30 alle ore 16:30.

Il Complesso Monumentale Donnaregina, si attiene ai protocolli Anticovid Ministeriali e regionali in materia di prevenzione, gestione e dispositivi.