Visita guidata tematica

Su richiesta sarà possibile ideare e proporre agli allievi un percorso guidato con particolare attenzione ad alcuni artisti, periodi storici, figure religiose, tematiche che accomunano le opere d’arte in esposizione.
Si precisa che l’esposizione museale segue un criterio tematico e non cronologico: dalla immagine femminile sublimata nella figura di Maria, prima discepola di Gesù e mediatrice presso il Figlio, ai santi martiri che tanta importanza hanno avuto nelle prime comunità cristiane, ai fondatori degli ordini monastici e clericali, insigni filosofi pensatori.
Gli spunti iconografici e storico – artistici possono così svilupparsi in percorsi che abbracciano la letteratura, la filosofia, la cultura e la società di un determinato periodo storico. Di particolare interesse è l’itinerario gotico della chiesa di Donnaregina Vecchia, capolavoro architettonico voluto e patrocinato dai re angioini, che comprende uno straordinario ciclo di affreschi e il monumento sepolcrale dell’artista senese Tino di Camaino.
Molto suggestivo è il percorso all’interno dell’edificio barocco, che rappresenta il secolo d’oro della pittura napoletana.
La storia e l’architettura delle due chiese, preziosissimi contenitori di arte e fede, consentono, dunque, la realizzazione di interessanti percorsi tematici.

Il percorso è rivolto alle scuole secondarie di I° e II° grado

Il Museo effettua servizio di orario continuato dalle ore 9:30 alle ore 16:30.

Modalità

Formazione in sede o online

• Ingresso Singolo
    Per gruppi di scuole