Visita guidata tematica

Su richiesta sarà possibile ideare e proporre agli allievi un percorso guidato con particolare attenzione ad alcuni artisti, periodi storici, figure religiose ed ad alcune opere d’arte in esposizione.

Si precisa che l’esposizione museale segue un criterio tematico e non cronologico: ad esempio, le opere pittoriche che hanno come figura centrale la Vergine, sono riunite nel settore Mariano. Il settore dei Martiri riunisce, invece, tutte le opere che hanno come tema centrale il sacrificio dei santi martirizzati per aver professato la propria fede cristiana e così via fino a raccontare le figure importanti della chiesa.

Gli spunti possono anche partire dalla vita di un artista o dallo stile pittorico di quel periodo. Di particolare interesse è l’itinerario gotico della chiesa di Donnaregina Vecchia con la sua architettura, i suoi affreschi trecenteschi, il monumento sepolcrale dell’artista senese Tino di Camaino, riferibile al periodo angioino della sua edificazione. Molto interessante è il percorso all’interno dell’edificio barocco dove sono esposti molti dipinti del secolo d’oro della pittura napoletana.

Dunque non sarà difficile ideare un percorso tematico mettendo in risalto la storia e l’architettura delle due chiese, preziosissimi contenitori di un’ampia esposizione artistica.

Il Museo effettua servizio di orario continuato dalle ore 9:30 alle ore 16:30.

Formazione in sede o online

Per info e contatti

cderosa@museodiocesanonapoli.it
info@museodiocesanonapoli.it

081 557 13 65

Il Complesso Monumentale Donnaregina, si attiene ai protocolli Anticovid Ministeriali e regionali in materia di prevenzione, gestione e dispositivi.