La Chiesa barocca di Donnaregina Nuova ed il tema della Vergine Maria

All’inizio del XVII secolo le monache di Donnaregina decisero, in ottemperanza al Concilio di Trento, di edificare ex novo una chiesa moderna, Donnaregina Nuova.
La Chiesa è un fulgido esempio in ambito pittorico, architettonico, scultoreo ed esprime al massimo livello la sontuosità dell’arte barocca napoletana.

Durante il percorso didattico guide esperte descriveranno le opere esposte nella chiesa, come i preziosi marmi policromi, le decorazioni in oro, gli affreschi e i dipinti seicenteschi e settecenteschi.

La cornice barocca accoglie in armonia di stile i quadri esposti nel settore mariano: la figura della Vergine Maria sarà oggetto di riflessione sotto vari punti di vista. Esempio massimo di femminilità, delle caratteristiche e delle attitudini umane più nobili, Maria sarà il soggetto su cui ogni allievo o il gruppo/classe realizzerà un’opera utilizzando materiali e tecniche differenti.

A completamento del percorso sarebbe auspicabile realizzare una rassegna/mostra dei lavori eseguiti; ciò potrebbe avvenire presso l’istituto scolastico o la sede museale in un periodo da concordare tra le due istituzioni.

Il percorso è rivolto alle scuole secondarie di I° e II° grado

Il Museo effettua servizio di orario continuato dalle ore 9:30 alle ore 16:30.

• Ingresso Singolo
    Per gruppi di scuole