• Angeli-che-reggono-la-mitra-Luca-Giordano-complesso-donnaregina

Luca Giordano
(Napoli, 1634-1705)

Angeli che reggono la mitra

Prov.: Napoli, chiesa dei Gerolamini

La piccola tela fa parte di un ciclo di quattro tele eseguite da Luca Giordano, presumibilmente al ritorno da Firenze nel 1684, per le pareti della cappella di Sant’Agnese (la quarta a sinistra) nella chiesa dei Gerolamini a Napoli. Più precisamente, la tela in oggetto sormontava la raffigurazione di San Nicola di Bari, e di questo illustre vescovo i vivaci e pingui putti giordaneschi, dal morbido chiaroscuro, sollevano qui il caratteristico copricapo sacro, dorato e ricamato, di forma allungata con l’estremità bipartita (sulla parete opposta era collocata l’immagine di San Gennaro nell’anfiteatro di Pozzuoli, anch’esso sormontato da una teletta, di dimensioni analoghe alla presente, raffigurante Angeli con le ampolline).