• San-Camillo-de-Lellis-Ignoto-pittore-complesso-donnaregina

(secolo XVIII)

San Camillo de Lellis

Prov.: Napoli, Palazzo arcivescovile

La vita di Camillo de Lellis fu tutta dedicata agli ammalati. Da sacerdote fondò la Compagnia dei Ministri degli infermi che nel 1591 divenne ordine religioso (l’abito dei membri aveva una croce rossa sul petto, da cui il nome di “padri crociferi”). Il Santo svolse il suo apostolato nell’ospedale romano di Santo Spirito in Sassia, dando vita a una autentica riforma della sanità del suo tempo: addestrò centinaia di infermieri all’insegna della carità, secondo un vero codice di assistenza sanitaria. In questa scena ecco il momento della morte di Camillo, assistito da un Angelo, mentre Cristo si distacca dalla croce per accoglierlo tra le sue braccia. Il volto del Santo, pervaso dal rigore della morte, sembra essere stato ricalcato dalla sua maschera funebre.